Cari studenti,

come ben sapete, le lezioni continueranno ad essere sospese ancora per un po’. La vostra scuola non è più la stessa senza di voi.

I corridoi e le aule sono vuoti, non si sentono più le vostre voci allegre. Tutto tace. Non è questa la scuola che tutti noi vorremmo, poiché essa vive ed è fatta di relazioni, rapporti umani, dinamiche di classe, incontri, parole, sguardi e di condivisione di speranze, pensieri, gioie e dolori.

Vi invito tutti a riflettere a fondo sull’ assenza da scuola di questi giorni per riuscire ad apprezzare ancor di più la gioia legata alle piccole cose che abitualmente fate con i vostri compagni e i vostri insegnanti. Solo la consapevolezza dell’assenza ci potrà far capire il valore della presenza e della condivisione.

Ho pensato che sarebbe bello se poteste inviarci immagini (senza ritrarvi in volto, mi raccomando!), disegni, frasi e pensieri che rappresentino ciò che state provando o facendo in questo periodo di assenza forzata utilizzando questo indirizzo e-mail: icasciano755@gmail.com. Le pubblicheremo sul sito di istituto (https://icpertini.edu.it/i-messaggi-dei-nostri-alunni/) a testimonianza che noi ci siamo, che l’Istituto comprensivo “Sandro Pertini” di Asciano c’è. Io, i docenti, voi alunni e le vostre famiglie siamo tutti uniti in questo momento difficile che dobbiamo affrontare con responsabilità.

Vi aspetto presto a scuola e vi abbraccio tutti.