Alla scoperta di Asciano

Anno scolastico 2023/2024

conoscenza del territorio;- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva per la valorizzazione del territorio e la cura dei beni comuni.

dal 1 Novembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è motivato dalla necessità di favorire la conoscenza del territorio da parte degli alunni e sollecitare le loro curiosità, migliorare interesse e partecipazione attraverso esperienze al di fuori dell’ambiente scolastico e creare occasioni di socializzazione, per consentire un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe.

Potenziamento delle competenze nell’arte e nella storia dell’arte, nelle tecniche e nei media di  produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento di istituti pubblici e privati operanti in tali settori;- conoscenza del territorio;- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva per la valorizzazione del territorio e la cura dei beni comuni;- obiettivi di tipo cognitivo e socio-affettivo-relazionale;

– sviluppo delle competenze digitali;- favorire apprendimento per scoperta;- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Saranno realizzate  attività di ricerca  e approfondimento su alcune tematiche specifiche come “Etruschi e Romani e l’Arte contemporanea” , in collaborazione con l’Associazione Arca, l’Amministrazione Comunale  e Radio Epicentro. E’ previsto il coinvolgimento delle classi ponte fra i vari ordini di scuola.

Gli alunni lavoreranno per un evento finale conclusivo del progetto.

Conoscenza più approfondita del territorio e del suo passato. Valorizzazione degli aspetti storico e artistici del luogo. Positiva collaborazione tra gli alunni dei vari ordini di scuola. Collaborazione con la comunità locale.

Realizzazione di materiali cartacei, pannelli, cartelloni, foto, video .(Probabile evento espressivo-teatrale conclusivo del progetto)

Obiettivi

Far conoscere agli alunni delle scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado il territorio

Partecipanti