Progetto Continuità

Anno scolastico 2023/2024

Continuità tra gli alunni di 5 anni dell'Infanzia e gli alunni delle classi 1^ della Primaria e tra gli alunni delle classi 5^ Primaria e classi 1^ Secondaria.

dal 1 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Garantire agli alunni un senso di continuità tra l’esperienza della scuola primaria e quella della scuola secondaria è importante per aiutarli ad affrontare questo passaggio scolastico decisivo, rendendoli più consapevoli di cosa questo significa; ospitare per una mattinata i bambini delle classi quinte della Primaria nelle classi prime della Secondaria permetterà di far conoscere loro gli ambienti, l’organizzazione e le modalità di lavoro che li aspettano il prossimo anno.

Responsabilizzare gli studenti delle classi prime della Secondaria, facendoli sentire dei modelli per i più piccoli, provenienti dalle classi quinte della scuola primaria e far percepire agli uni e agli altri un senso di continuità tra le due esperienze scolastiche. Per gli alunni della classi quinte della Primaria sarà l’occasione per acquisire informazioni e maggiore consapevolezza rispetto ai cambiamenti che li aspettano con il passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Gli alunni delle classi prime della Secondaria di Asciano ospiteranno i bambini delle classi quinte della Primaria di Asciano durante la mattinata scolastica abituale e svolgeranno insieme a loro attività di vario genere, a seconda delle discipline previste dal loro orario. Per le materie letterarie, costituiranno un terreno comune su cui confrontarsi e lavorare insieme la lettura del libro di Tina Montinaro “Non ci avete fatto niente” (Progetto Lettura: “Leggere per scoprire, pensare, crescere…”) e le attività del Progetto ARCA “Alla scoperta dei monumenti di Asciano”. Il progetto di lettura del libro della Montinaro potrebbe prevedere anche un incontro con l’autrice in cui sarebbero coinvolti sia i bambini delle classi quinte della Primaria che i ragazzi delle classi prime della Secondaria.

Collaborazione tra gli alunni dei diversi ordini di scuola

Partecipanti

alunni di 5 anni della scuola dell'infanzia, alunni delle classi 5 della scuola primaria e alunni delle classi 1 della scuola secondaria di I Grado