Progetto Teatro

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il teatro è gioco, meraviglia, immaginazione. La proposta ludico-teatrale risponde al bisogno naturale di ogni bambino di esprimersi, inventare, creare. La drammatizzazione, vista come canale fondamentale per esprimere le proprie emozioni, comunicare i propri stati d’animo e sentimenti, potenziando la propria autostima e sicurezza interiore.  Fare teatro, significa imparare ad esprimere un messaggio che può essere verbale o non verbale.

Favorire l’espressione individuale e di gruppo. Incoraggiare l’accettazione della propria individualità. Attivare la creatività personale attraverso il fantastico, l’immaginario e il sogno Facilitare la crescita inter-relazionale e la consapevolezza personale. Sviluppare la sincronizzazione con il gruppo e con l’ambiente attraverso momenti d’insieme. Conoscere la grammatica dell’arte del Teatro e sviluppare capacità nella recitazione per un pubblico, nella danza, nella gestualità espressiva, nel canto.

Una prima fase propedeutica e espressiva  guidata dall’esperto per favorire la consapevolezza di poter assumere modalità comportamentali diverse da quelle genericamente adottate a scuola, nei confronti dei compagni, degli adulti, ma soprattutto nei confronti di se stessi. Verranno proposte attività basate su una tematica o una tipologia di esercitazioni, sarà poi compito delle insegnanti di classe integrare e approfondire l’attività svolta con l’esperto.

Attraverso giochi e attività laboratoriali si affrontano esercizi propedeutici di:

 espressione figurativa;

 espressione musicale e ritmica;

 espressione drammatica

Una seconda fase dove gli alunni ,guidati dall’esperto e dai docenti, prepareranno  la messa in scena di uno spettacolo vero e proprio, passando dall’animazione teatrale allo spettacolo, in modo graduale.

La capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca. L’uso di linguaggi verbali e non verbali e della comunicazione mimico gestuale e musicale, il rispetto delle regole, di sé stessi e degli altri.

Conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti, potenziando l’autocontrollo e l’autostima.

Sottolineare la valenza educativa dell’esperienza teatrale come occasione di crescita.

Saranno previste uscite sia per offrire ai bambini l’esperienza “Alunni spettatori” per assistere ad uno spettacolo teatrale presso un teatro locale, sia per  la realizzazione di uno spettacolo finale che coinvolgerà alunni, docenti e genitori e favorirà un reciproco inserimento della realtà scolastica e di quella ambientale.

Spettacolo finale conclusivo del progetto.

Si attueranno forme di verifica del progetto attraverso il grado di coinvolgimento degli alunni nell’attività proposta, cogliendone la misura della partecipazione attiva e consapevole.

Obiettivi

Favorire l’espressione individuale e di gruppo. Incoraggiare l’accettazione della propria individualità. Attivare la creatività personale attraverso il fantastico, l’immaginario e il sogno Facilitare la crescita inter-relazionale e la consapevolezza personale. Sviluppare la sincronizzazione con il gruppo e con l’ambiente attraverso momenti d’insieme. Conoscere la grammatica dell’arte del Teatro e sviluppare capacità nella recitazione per un pubblico, nella danza, nella gestualità espressiva, nel canto.

Partecipanti

Gli alunni della Scuola dell'Infanzia di Asciano, delle  Scuole Primarie di Asciano, Arbia, Rapolano Terme, Serre

Le Amministrazioni Comunali e con il contributo dei Genitori.