Progetto Trinity

Anno scolastico 2023/2024

Promuovere ed incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative di ciascun ragazzo che permetta loro di acquisire una competenza comunicativa

dal 22 Gennaio 2024 al 24 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Promuovere ed incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative di ciascun ragazzo; di far acquisire una competenza comunicativa che permetta loro di usare la lingua come mezzo di comunicazione in contesti diversificati. La certificazione formale senza dubbio rafforza la motivazione allo studio della lingua straniera accrescendo l’autostima.

Abituare gli alunni a parlare la lingua inglese. Potenziare l’apprendimento finalizzato al raggiungimento di una certificazione delle competenze raggiunte da ciascun alunno riconosciute a livello europeo.

1 Le attività didattiche saranno precedute dall’analisi dei requisiti di ciascun alunno; poiché si tratta di esami orali, l’attenzione sarà focalizzata su attività di Listening Comprehension, Speaking e Reading. Le attività riguarderanno prevalentemente conversazioni in contesti di vita quotidiana e oral drills di ascolto dove l’alunno verrà stimolato ad utilizzare le abilità comunicative ed interagire con l’insegnante.

Le esercitazioni relative al Writing saranno limitate ed unicamente finalizzate ad aiutare gli studenti ad eseguire le esercitazioni orali o a ricordare meglio il lessico presentato.

Obiettivi

Ottenimento, da parte di tutti gli alunni iscritti al progetto, di una certificazione linguistica rilasciata dal Trinity College of London che attesti il livello di competenza raggiunto

Partecipanti

Gli alunni delle classi 5 delle scuole primarie dell'Istituto e delle classi 1^-2^ e 3^ delle scuole secondarie di I Grado