Visto il DPCM del 4.03.2020 con cui il Consiglio dei Ministri ha deliberato la sospensione delle lezioni in tutte le scuole italiane dalla data odierna al 15 marzo p.v. compreso assieme ad una serie di misure per il contenimento della pandemia da coronavirus, vengo a dare indicazioni circa la gestione di tale fase complessa

al fine di garantire:

• il rispetto delle precauzioni e dei comportamenti corretti per la prevenzione e la non diffusione del virus;
  • il diritto allo studio degli alunni che non possono certo in questa fase essere lasciati “soli” bensì debbono essere accompagnati durante il loro percorso formativo;
  • il diritto di fare rete e di fare comunità da parte di tutti i soggetti coinvolti (docenti, ATA, studenti, genitori);
  • il diritto e l’accesso all’informazione e al servizio pubblico da parte delle famiglie degli alunni e dell’utenza in generale

Rispetto delle precazioni e dei comportamenti corretti

Si rimanda al nostro sito www.icpertini.edu.it dove sono/saranno pubblicate in tempo reale sia le varie ordinanze regionali che le disposizioni normative relative all’emergenza di cui all’oggetto. In particolare si invita ad attenersi al decalogo dei comportamenti redatto dalla Regione Toscana che si può scaricare dal nostro sito (COVID-19-022020_cittadini) oltre alle accortezze ben precisate nel DPCM del 4.03.20 in cui si invita ad evitare gli assembramenti che non tengano conto delle misure minime di sicurezza.

Diritto allo studio degli alunni

Stiamo sperimentando da tempo, come molte scuole, il registro elettronico che consente di mantenere il contatto a distanza con alunni e genitori e di essere utilizzato anche per la didattica a distanza. Il nostro Registro Elettronico – Nuvola – ha messo a disposizione strumenti in tal senso. Pertanto invito tutti i docenti ad utilizzare il registro elettronico per predisporre materiale didattico secondo quello che è il loro stile di insegnamento e il proprio approccio metodologico, nel rispetto della propria autonomia didattico – professionale. Sarà cura dei genitori far utilizzare tale materiale ai propri figli e inviare i compiti svolti ai docenti interessati, secondo le seguenti istruzioni:

Per caricare materiale sul registro

Dall’home page del registro di Nuvola scegliere la classe  e la materia

Cliccare su “documenti eventi”

Inserimento evento per “classe”

Cliccare su “Crea nuovo”

Tipo “avviso”

Compilare tutti i campi con gli asterischi

Cliccare “visibile in area tutore”

Cliccare su “allegati”

Da sfoglia inserire i compiti per gli alunni

Cliccare su “salva”

Per visualizzare i compiti inviati dagli alunni

Dall’home page del registro di Nuvola

Cliccare su “documenti – eventi”

Cliccare su “materiale per docenti”

Vengono visualizzati i compiti degli alunni

Tutore

Per visualizzare i compiti assegnati dai docenti

Dall’home page del registro elettronico di Nuvola

Cliccare su “argomenti – eventi – documenti”

Cliccare su Documenti “per classe”

Visualizzare i compiti da svolgere

Per inviarli al docente

Dall’home page del registro elettronico di Nuvola

Cliccare su “argomenti – eventi – documenti”

Cliccare su “materiale per docenti”

Cliccare su “Crea nuovo”

Inserire oggetto (es. riassunto)

Inserire il Docente

La materia

Cliccare su “allegati”

Allegare il file del compito (scansione o foto)

Cliccare su “salva”

La didattica a distanza non certo sostituisce quella in presenza, certo che non, ma c’è da affrontare una emergenza che non ha precedenti nella Storia Repubblicana tanto meno nella Storia della Scuola, per cui le tecnologie ci vengono in soccorso.

Tutti i docenti, ognuno per il proprio ruolo, non faranno mancare il contributo professionale per dare il senso e il segno che, pur nell’emergenza, il lavoro scolastico e didattico continua. E pure gli alunni con le loro famiglie sapranno cogliere con diligenza l’opportunità che la loro scuola mette a disposizione della loro formazione.

Diritto al fare rete, al fare comunità

La scuola è aperta per cui l’accesso ai locali, pur con le misure precauzionali, è ammesso, sia per confronto/approfondimento informale tra docenti, oltre che per l’utilizzo delle postazioni in aula insegnante e dei laboratori e per garantire l’accesso alla rete.

Inoltre anche in questo caso la comunicazione a distanza grazie alle TIC ci viene in aiuto per non allentare i contatti tra tutto il personale della scuola e per sentirsi, ora più che mai, facenti parte dell’Istituto comprensivo “S. Pertini” di Asciano.

Diritto e accesso all’informazione e al servizio pubblico

Visto quanto indicato in “Rispetto delle precauzioni e dei comportamenti corretti” e visto quanto richiesto dal DPCM si sospende fino al 15.03 p.v., salvo nuove disposizioni il ricevimento settimanale dei genitori con i docenti. Il ricevimento del pubblico da parte della segreteria, già organizzato secondo quanto richiesto dalle direttive e dalle disposizioni sia regionali che nazionali, va limitato, per cui si invitano i genitori ad utilizzare il servizio solo in caso di necessità assoluta, ricorrendo per tutto ciò che è possibile alla modalità on line (mail, registro elettronico, sito, etc.)

Certo che tutto quanto sopra esposto sarà colto con il solito spirito collaborativo e di servizio che caratterizza e deve caratterizzare, ora più che mai, la comunità educante del nostro Istituto, mi metto a disposizione, insieme al mio collaboratore, Ins. Paola Buti, per qualsivoglia richiesta di chiarimento e/o di approfondimento, salutando cordialmente e ringraziando già da adesso per l’impegno che sarà profuso da tutte e da tutti.

Ulteriori       aggiornamenti       e       informazioni       sul sito www.icpertini.edu.it.